Vai menu di sezione

Rifugiati, le raccomandazioni Unhcr all’Unione Europea per il 2020

10/01/2020

“Determinare in tempi rapidi quali persone abbiano diritto alla protezione internazionale e quali no”

“Ambiziose ma realizzabili”. Così l’Unhcr, Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, definisce le Raccomandazioni rivolte alle Presidenze croata e tedesca del Consiglio dell’Unione Europea (UE) per il 2020. “Le Presidenze e il nuovo Patto UE su migrazione e asilo – afferma l’Agenzia Onu – offrono opportunità uniche per migliorare la protezione di migranti forzati e apolidi all’interno e al di fuori dell’Europa, sostenendo, allo stesso tempo, i Paesi di accoglienza.”
Le Raccomandazioni propongono un sistema di asilo che sia davvero comune e attuabile in seno all’UE mediante una riforma sostenibile e un rilancio del supporto finanziario a favore dei Paesi che accolgono migranti forzati al di fuori dell’UE. “In seno all’UE – afferma l’Unhcr – è necessario istituire procedure di asilo eque e snelle affinché sia possibile determinare in tempi rapidi quali persone abbiano diritto alla protezione internazionale e quali no. A quanti possono beneficiare della protezione dovrebbe essere riconosciuto rapidamente lo status di rifugiato e garantito sostegno per integrarsi. Alle persone che non soddisfano i criteri per il riconoscimento di alcuna forma di protezione dovrebbe essere assicurata assistenza per fare ritorno nel proprio Paese.”
“È inoltre necessaria – prosegue l’Agenzia – una condivisione delle responsabilità con gli Stati membri dell’UE che ricevono un numero sproporzionato di domande di asilo al fine di assicurare un sistema di asilo davvero comune e attuabile. L’Unhcr esorta le Presidenze a far avanzare i lavori per realizzare un meccanismo di solidarietà effettivo, anche mediante accordi per i ricollocamenti, dando priorità all’unità familiare.”
L’Agenzia Onu chiede inoltre di rilanciare il sostegno finanziario, considerato che l’85 per cento dei rifugiati di tutto il mondo è accolto in Paesi limitrofi a quelli di origine e in via di sviluppo.

Raccomandazioni dell’UNHCR alle Presidenze croata e tedesca del Consiglio dell’Unione Europea

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 10 Gennaio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto