Vai menu di sezione

Rifugiati e lavoro, progetto Unhcr-Assolavoro

21/07/2022

Per favorire l’occupazione e la valorizzazione delle competenze

Favorire l’accesso al mercato del lavoro dei rifugiati in Italia e il riconoscimento delle loro capacità. Questo l’obiettivo della partnership fra l’Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati, e Assolavoro, l’associazione nazionale delle agenzie per l’impiego.
“Assolavoro – spiega una nota dell’Unhcr – ha firmato un accordo cruciale con tre sindacati per stanziare 45 milioni di euro per la promozione dell’inclusione dei rifugiati nella forza lavoro. Tra le misure previste ci sono corsi di lingua, formazione professionale, valutazione delle competenze, sostegno all’abitazione, contributi per asili nido, sostegno psicologico e sostegno all’istruzione.”
Grazie alla cooperazione con l’Unhcr è stato creato un sito multilingue in italiano, francese, inglese e ucraino per informare i rifugiati di tutte le opportunità disponibili. Il progetto include anche il sostegno finanziario per quei lavoratori che ospitano rifugiati o beneficiari della protezione temporanea, per una durata massima di tre mesi. Questa misura – precisa l’Agenzia Onu – è stata ideata a specifico vantaggio di quei lavoratori che ospitano persone in fuga dall’Ucraina.

Nota dell'Agenzia Onu per i rifugiati

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 21 Luglio 2022 - Ultima modifica: Giovedì, 28 Luglio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto