23/12/2020
Ordinanza del 23 dicembre 2020
23/12/2020
Ordinanza del 23 dicembre 2020
Il
“Focus Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia"
, a cura del Ministero degli Affari Esteri, è stato aggiornato con le informazioni per il rientro dal Regno Unito dei cittadini residenti in Italia.
Ora il Focus riporta il testo dell’
Ordinanza del 23 dicembre 2020
firmata dal Ministro della Salute, dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministro dei Trasporti alla luce della sospensione del traffico aereo dal Regno Unito disposta dal Ministro della Salute in data 20 dicembre 2020 per contenere la diffusione della nuova variante di COVID-19.
L’ordinanza del 23 dicembre 2020 consente il rientro in Italia ai cittadini con residenza anagrafica in Italia da data anteriore al 23 dicembre 2020 o che mostrino comprovati motivi di necessità. Si fa presente l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico nelle 72 ore precedenti l’imbarco e a un secondo test nelle 48 ore successive al rimpatrio, nonché l’obbligo di rimanere in regime di autoisolamento fiduciario e continua sorveglianza sanitaria per un periodo di quattordici giorni, anche in assenza di sintomi e previa comunicazione dell’avvenuto rimpatrio alle autorità competenti.
Ricordiamo che la Farnesina ha predisposto anche un questionario per fornire informazioni di carattere generale in merito alla normativa vigente in Italia in materia di spostamenti da/per l’estero. Anche il questionario, completamente anonimo, è accessibile dalla homepage del sito del ministero degli Affari Esteri.
Ordinanza del 23 dicembre 2020
Focus cittadini italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia