Vai menu di sezione

Richiesta attestazione idoneità alloggio

12/01/2024

Comune di Trento, ecco la procedura da seguire

La richiesta attestazione idoneità alloggio è un passaggio necessario per i cittadini non comunitari per il permesso di soggiorno di lungo periodo, per il contratto di soggiorno per lavoro subordinato e per il nulla osta per il ricongiungimento familiare.

La procedura per il Comune di Trento
È necessario collegarsi a questo link: https://servizi.comune.trento.it/Servizi/Richiesta-idoneita-alloggio e autenticarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Chi non ha ancora lo SPID, può richiederlo rivolgendosi agli sportelli di facilitazione digitale presenti sul territorio e gestiti dal Comune di Trento grazie ai volontari del Servizio Civile digitale (https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Smart-city/App-e-Servizi-in-Comune/Servizi-online-e-smart/Attiviamo-SPID-in-Comune oppure URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0461 884453 – 0461 884005).

È necessario allegare:
- permesso di soggiorno o visto per ingresso o altra documentazione
- planimetria quotata con indicazione della superficie abitabile e superficie finestrata e delle altezze con timbro e firma di un tecnico iscritto all'ordine/albo in conformità alla planimetria depositata presso il nuovo catasto urbano di Trento
- contratto di locazione (se affittuario o comodatario)
- dichiarazione di ospitalità (se ospite)

Per quanto riguarda i costi, servono una marca da bollo da 16,00 euro (da acquistare) per la richiesta e una seconda marca da bollo da 16,00 euro. Inoltre, è necessario pagare 0,52 euro di diritti di segreteria (da pagare insieme tramite PagoPA) per l’emissione dell’attestazione o del diniego.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 12 Gennaio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto