Vai menu di sezione

Retribuzioni lavoro domestico

04/02/2011

I nuovi minimi sono stati fissati tenendo conto della variazione del costo della vita

La Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo ha fissato recentemente i nuovi minimi retributivi contrattuali da applicare ai lavoratori domestici, nonché i nuovi valori convenzionali di vitto e alloggio, tutti con decorrenza dal primo gennaio 2011.
I valori di tali minimi retributivi sono stati determinati in misura dell’80% dell’indice Istat sulla variazione del costo della vita per le famiglie rilevata a novembre 2010, mentre i valori convenzionali di vitto e alloggio sono stati incrementati nella misura del 100% dell’indice.
A titolo esemplificativo, la retribuzione base di un collaboratore domestico non convivente o “ad ore” di livello B passa da 5,21 a 5,28 euro, mentre per il convivente, sempre di livello B, passa da 728,91 a 738,82 euro; il totale delle indennità di vitto e alloggio giornaliero passa da 4,93 a 5,02 euro.
Allo stesso tempo sono stati aggiornati dall’Inps anche gli importi dei contributi orari relativi al 2011 da corrispondere per i collaboratori domestici (colf, babysitter, assistenti familiari ecc.). Quindi i datori di lavoro interessati devono provvedere al pagamento dei prossimi contributi trimestrali, con scadenza l’11.04.2011, avvalendosi dei valori aggiornati.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Febbraio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto