Vai menu di sezione

Religion Today Filmfestival 2018

04/10/2018

Ha preso il via a Trento la 21a edizione di Religion Today Filmfestival. In programma 62 film provenienti da 28 Paesi nel mondo fino all'11 ottobre a Trento.

Ha preso il via a Trento la 21a edizione di Religion Today Filmfestival. Fino all'11 ottobre 2018 la rassegna indagherà attraverso cinema, incontri ed eventi credenze e valori delle giovani generazioni, coinvolgendole direttamente nel concorso cinematografico e in percorsi di formazione. Le proiezioni dei 62 film, provenienti da 28 Paesi nel mondo, si svolgeranno non solo nel capoluogo regionale ma anche a Rovereto, Arco, Pergine, Merano e Bolzano. La manifestazione culminerà nel red carpet di mercoledi 10 ottobre, prima delle premiazioni ufficiali del Festival.

Il tema dell’anno: “nuove generazioni
Cosa credono, cosa temono, cosa sognano i Millennials e i giovanissimi della Generazione Z? Le nuove generazioni sono spesso giudicate apatiche o indifferenti, anche in rapporto all’esperienza religiosa. Studi e ricerche, tuttavia, rivelano una realtà complessa e articolata. Dicono che tra i giovani cala il numero dei praticanti, ma che la fede è considerata con rispetto, anche quando è diversa dalla propria. Dicono che per molti il rapporto con Dio è importante, ma che lo vogliono diretto e senza mediazioni. Dicono di un senso religioso sincero ma inquieto, che richiede nuove categorie di interpretazione.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 04 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 28 Novembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto