26/08/2024
Report delle attività realizzate nel 2023 a cura del ministero del Lavoro e delle Politiche socialiRegistro delle associazioni che operano a favore dei cittadini migranti
E' disponibile il Report delle attività realizzate nel 2023 relativo al Registro delle associazioni che operano a favore dei cittadini migranti. Il Report, a cura del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è realizzato a partire dall’elaborazione dei dati contenuti nelle relazioni che gli enti iscritti sono tenuti a inviare annualmente.
Il Report è articolato in tre parti. La prima offre una panoramica sugli enti del Registro in relazione a variabili quali la forma giuridica, la distribuzione territoriale, l’ambito geografico di intervento, la tendenza ad aderire a network e i settori di attività prevalenti. La seconda e la terza parte sono dedicate ai progetti realizzati, con approfondimenti sulla tipologia di attività realizzate, i fondi utilizzati, i beneficiari degli interventi e le risorse umane impiegate. Sono rilevanti le attività svolte per l’inclusione socio-lavorativa delle persone beneficiarie.
Anche quest’anno è presente un focus su “Le attività a favore dei cittadini ucraini”, evidenziando il coinvolgimento delle associazioni del Registro nell’assistenza e accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dal conflitto e dell’evoluzione nella tipologia di supporto offerto. È presente inoltre un quadro di analisi de “I servizi a favore dei migranti pubblicati nel Portale Integrazione Migranti”, elaborato a partire dalle informazioni (aggiornate a giugno 2024) contenute nella Banca dati georeferenziata presente sul portale.
In generale, dopo diversi anni di crescita, si è registrato un decremento dei progetti realizzati, mentre la forma giuridica più diffusa resta la cooperativa sociale. I progetti intervengono principalmente nell’ambito dell’assistenza sociale. Rilevanti anche gli ambiti dell’integrazione socioculturale e dell’assistenza sanitaria.
Il Registro delle associazioni, degli enti e degli altri organismi privati che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati, tenuto da ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e istituito ai sensi dell’art. 42 del Testo Unico sull’Immigrazione, ha una Prima Sezione dedicata a chi svolge attività a favore dell'integrazione sociale degli stranieri e una Seconda Sezione dedicata a chi realizza programmi di assistenza e integrazione sociale per vittime di violenza di genere, prostituzione, tratta, violenza e abusi sui minori o grave sfruttamento. Sono 832 gli enti iscritti alla Prima Sezione e 178 quelli iscritti alla Seconda Sezione che hanno svolto attività nel 2023. Per la provincia di Trento sono tre le associazioni iscritte: Associazione Trentina Accoglienza Stranieri onlus, Associazione Microfinanza e Sviluppo onlus e Associazione Provinciale Per i Minori onlus.
IL SITO DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
IL SITO DI INTEGRAZIONE MIGRANTI
REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI E DEGLI ENTI CHE OPERANO A FAVORE DEI CITTADINI MIGRANTI