Vai menu di sezione

Razzismo, commissione straordinaria in Senato

04/11/2019

Avrà compiti di osservazione, studio, indirizzo e controllo

Nasce in Senato una Commissione straordinaria per il contrasto verso intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza. Fenomeni che colpiscono “persone o gruppi sociali sulla base di alcune caratteristiche quali l'etnia, la religione, la provenienza, l'orientamento sessuale, l'identità di genere o di altre particolari condizioni fisiche o psichiche”.
L’Aula ha infatti deliberato l’istituzione della Commissione approvando a maggioranza, il 30 ottobre 2019, una mozione presentata come prima firmataria dalla senatrice a vita Liliana Segre, testimone e vittima dell’Olocausto, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. L’organismo sarà composto da 25 senatori, in rappresentanza dei gruppi presenti in Senato, e avrà compiti di osservazione, studio, indirizzo e controllo, oltre che stimolo all’elaborazione di nuove norme e iniziative.

Tra i compiti della Commissione vi sono:
- raccogliere norme, ricerche e dati statistici sui fenomeni di competenza
- fare ricerche, studi e osservazioni
- formulare “osservazioni e proposte sugli effetti, sui limiti e sull'eventuale necessità di adeguamento della legislazione vigente”
- trasmettere al Governo e alla Camere una relazione annuale sull’attività svolta
- inviare segnalazioni agli organi di stampa ed ai gestori dei siti internet, anche richiedendo la rimozione dal web dei contenuti o la loro deindicizzazione.

Nota del portale Integrazione Migranti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 04 Novembre 2019 - Ultima modifica: Martedì, 05 Novembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto