Vai menu di sezione

Rapporto Ismu sulle migrazioni 2020

12/02/2021

Presentazione live sui social il 23 febbraio 2021, dalle ore 11

Sarà online, quest’anno, la presentazione del Rapporto sulle migrazioni della Fondazione Ismu – Iniziative e studi sulle multietnicità di Milano. L’evento potrà essere seguito sugli account YouTube e Facebook di Ismu martedì 23 febbraio 2021, a partire dalle ore 11.
Diventato un punto di riferimento per il quadro statistico (ma non solo) del fenomeno migratorio in Italia e in Europa, il Rapporto propone una lettura del fenomeno migratorio alla luce del Coronavirus. La pubblicazione (26° edizione) analizza, in particolare, l’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto e sta avendo non solo sui flussi migratori, ma anche sulla popolazione straniera presente in Italia.
Oltre alle consuete aree di attenzione (salute, lavoro e scuola) e agli aspetti statistici, il volume presenta un approfondimento sull’attuale quadro normativo, soffermandosi in particolar modo sulla più importante modifica legislativa in materia di immigrazione introdotta nel 2020, la nuova “regolarizzazione”.
Il Rapporto è arricchito, inoltre, da approfondimenti sul legame tra media, politica e immigrazione, sui rifugiati e sull’azione umanitaria, sul razzismo e sulla discriminazione ai tempi della pandemia. Infine, anche quest’anno è riservato uno sguardo all’Europa, in special modo alle nuove prospettive per le politiche migratorie europee, e al mondo, con una particolare attenzione alle migrazioni provenienti dall’Africa.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 12 Febbraio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto