Vai menu di sezione

Ramadan, la Festa di chiusura

26/08/2011

L'appuntamento è in programma martedì 30 agosto, dalle ore 09.00 alle ore 10.00

La Comunità Islamica del Trentino-Alto Adige comunica che la Festa del Aid El Fitr della fine del mese del digiuno islamico, Ramadan, a Trento si svolgerà presso il Palasport di Gardolo il giorno martedì 30 agosto, dalle ore 09.00 alle ore 10.00.
Come ospite di onore – afferma una nota della Comunità Islamica – sarà presente il Presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti.
L'invito alla Festa – conclude la nota – è rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare.

Il Ramadan
Il Ramadan è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno lunare e ha una durata di 29 o 30 giorni. Si tratta, per i musulmani, di un mese caratterizzato dal digiuno, dalla preghiera, dalla riflessione e dal perdono. Nel corso del mese di Ramadan, che è uno dei pilastri dell’Islam, i fedeli musulmani praticanti debbono astenersi - dall'alba al tramonto - dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali. Coloro che sono esentati da questi obblighi sono solo gli anziani, i minorenni, i malati e le donne in stato di gravidanza e di allattamento. Chi è impossibilitato a digiunare (perché malato o in viaggio) può anche essere sollevato dal precetto, ma appena possibile dovrà recuperare i giorni di digiuno successivamente. Il giorno della fine del Ramadan le comunità musulmane celebrano la seconda festa islamica più importante, chiamata Aid El Fitr. L’altra importante festività musulmana è la Festa del Sacrificio.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Sabato, 27 Agosto 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto