Vai menu di sezione

Raccontare le migrazioni, nuova guida per i giornalisti

20/07/2023

È rivolta ai professionisti dei media che trattano il fenomeno migratorio

La Federazione europea dei giornalisti (EFJ) ha pubblicato la nuova guida “Come coprire le migrazioni in modo etico e pertinente” , scritta dalla giornalista e saggista belga Anne-Marie Impe nell’ambito del progetto europeo Nouvelles Perspectives. Lo comunica l’Associazione Carta di Roma, fondata nel 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione siglato nel 2008 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Rivolta ai professionisti dei media che trattano il tema della migrazione, la guida è divisa in tre parti:

- Osservare i principi fondamentali della professione, basati sulla Carta etica globale dei giornalisti e sui cinque pilastri dell’etica professionale. Questo capitolo presenta anche 22 consigli per intervistare persone vulnerabili, come donne migranti vittime di violenza, madri il cui figlio è morto in mare o bambini migranti.
- Analizzare gli abusi e le mancanze dei media e promuovere l’adozione di buone pratiche in questo settore. Tra queste, evitare il sensazionalismo, evidenziare la complessità dei problemi e dare voce a tutte le persone coinvolte.
- Sviluppare una conoscenza approfondita della migrazione, con definizioni di termini e alcune figure chiave, senza dimenticare le cause e le conseguenze del fenomeno.

Leggi la guida

Nota dell’Associazione Carta di Roma

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Luglio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto