Vai menu di sezione

Quasi un milione di lavoratori domestici nel 2021

05/07/2022

Gettito fiscale e contributivo di 1,2 miliardi; i dati dell’Osservatorio Domina

Nel 2021 in Italia i lavoratori domestici contribuenti all’Inps sono quasi un milione, con un incremento rispetto al 2020 pari a +1,9% (+18.273 lavoratori). Il dato arriva dall’Osservatorio Domina, centro studi e raccolta dati dell’Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico.
Secondo Domina, sono due gli effetti che hanno portato alla crescita del settore: il lockdown seguito alla prima ondata di diffusione del Covid-19, che ha spinto ad avere lavoratori con un contratto, e la regolarizzazione del 2020, che ha consentito l’emersione dei lavoratori stranieri.
Per quanta riguarda l’“identikit” dei lavoratori domestici, si ha una netta prevalenza di donne (84,9%), stranieri (70%, ma si nota un aumento degli italiani) e di colf (53,0%). La prima area di provenienza rimane l’Europa dell’Est (35,8%); significativa anche la presenza asiatica (17%). Infine America (9,5%), soprattutto centrale e meridionale, e Africa (7,3%), soprattutto area mediterranea. Si tratta di lavoratori generalmente anziani (gli over 60 rappresentano il 19% del totale); infatti l’età media è di circa 49 anni. Da notare che il 71% dei lavoratori domestici ha tra i 40 ed i 64 anni.
Guardando alla distribuzione fra badanti, colf e babysitter, negli ultimi anni le badanti sono in crescita e rappresentano quasi la metà dei lavoratori domestici.
Sul fronte degli orari, la maggior parte dei lavoratori domestici è impiegato dalle 20 alle 29 ore settimanali e il valore è in crescita. Così come si registra una crescita della modalità “oltre 50 ore” (+8,9%). I lavoratori domestici hanno una retribuzione media di 6.799 euro; l’importo è influenzato da orario settimanale e settimane lavorate.
Per quanto riguarda le ricadute sul “sistema Italia”, secondo l’Osservatorio Domina il beneficio per lo Stato, sotto forma di nuovo gettito fiscale e contributivo, è di 1,2 miliardi solo nel 2021.

Per approfondire: nota di Domina

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 05 Luglio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto