26/11/2007
Abbiamo testato il nuovo programma di compilazione telematica per la richiesta di nulla osta al lavoro. Per la prova abbiamo usato una connessione non veloce, collegando il nostro computer alla rete con il cellulare (460.8 kbps)...QUOTE, ABBIAMO TESTATO LA COMPILAZIONE TELEMATICA
Abbiamo testato il nuovo programma di compilazione telematica per la richiesta di nulla osta al lavoro. Per la prova abbiamo usato una connessione non veloce, collegando il nostro computer alla rete con il cellulare (460.8 kbps). La domanda di test che abbiamo usato è stata la richiesta di nulla osta al lavoro per il settore domestico (Modello A). Con questa simulazione è possibile prendere confidenza con le schermate previste per la compilazione delle domande di Nulla osta al lavoro e unitamente al 'Manuale dell'Utente' (già pubblicato su queste pagine), che spiega i passi da fare per la registrazione e l'utilizzo del programma, crediamo che ci si possa fare un'idea complessiva di tutta la procedura. Il risultato della prova è stato per noi positivo perché il programma è intuitivo e semplice da usare con una guida in linea che aiuta a sciogliere ogni dubbio.(pls)
PER INIZIARE Il sistema a nostra disposizione è un ambiente di test messoci a disposizione on-line dal ministero dell'Interno.
REGISTRAZIONE Una volta registrati si può procedere a scaricare il Modulo; nel nostro caso per lavoro domestico Modulo A.
SCARICARE IL MODULO Quando si scarica il modulo è necessario essere collegati a Internet e compilare alcuni dati relativi al datore di lavoro e al lavoratore. Dati che poi saranno riportati automaticamente nel modulo da compilare; dati che risulteranno poi non modificabili.
PROGRAMMA DI COMPILAZIONE A questo punto si deve aprire il programma di compilazione precedentemente scaricato sul computer importare i moduli richiesti sempre stando collegati a Internet.
INIZIO COMPILAZIONE A questo punto si può cominciare a compilare il modulo scaricato senza essere collegati ad Internet.
Schermata 1/14 PRESENTAZIONE DOMANDA
Schermata 2/14 DATI DEL DATORE DI LAVORO (1/2) Cognome e nome; data di nascita; sesso; stato, provincia città (luogo di nascita se si è nati all'estero); codice fiscale; provincia, città, luogo e cap di residenza.
Schermata 3/14 segue DATI DEL DATORE DI LAVORO (2/2) Cittadinanza (se si è comuntari indicare se si ha l'iscrizione anagrafica D. Lgs. n. 30/2007); dati documento di identità (tipo e numero del documento; organo e data rilascio; scadenza; titolo di soggiorno se straniero (tipo permesso - titolare di - scadenza e numero documento; motivo titolo di soggiorno eventuale data di richiesta di rinnovo).
Schermata 4/14 RICHIESTA NULLA OSTA AL LAVORO DOMESTICO (MODELLO A) Come indicato nella Guida in linea non è stato necessario compilare i campi in questa schermata perché avevamo già chiesto il modello A per lavoro domestico.
Schermata 5/14 DATI DEL LAVORATORE (1/2) Cognome e nome; data di nascita; sesso; se è nata all'estero indicare solo il luogo di nascita; codice fiscale (se in possesso); stato civile.
Schermata 6/14 segue DATI DEL LAVORATORE (2/2) Cittadinanza (Stato); Stato e località estera di residenza; dati documento di identità (tipo - di solito 'passaporto ordinario' - e numero documento; organo - di solito 'governo' - e data di rilascio; scadenza).
Schermata 7/14 FORMULAZIONE RICHIESTA Selezionare la tipologia di lavoro. Se la richiesta è per assistenza a persona diversa dal datore di lavoro inserire i dati dell'assistito (cognome e nome, luogo e data di nascita).
Schermata 8/14 CONTRATTO APPLICATO Livello; mansione; tipologia contratto (o tempo determinato o determinato mesi); o convivente o non convivente; orario di lavoro settimanale (non inferiore a 20 ore); si impegna a dare la retribuzione minima prevista dal CCNL ( la retribuzione verrà inserita d'ufficio dalla DPL ).
Schermata 9/14 LOCALITA' D'IMPIEGO DEL LAVORATORE Indirizzo, comune e cap dove viene impiegato il lavoratore.
Schermata 10/14 SISTEMAZIONE ALLOGGIATIVA DEL LAVORATORE Dato che abbiamo indicato che la lavoratrice è convivente non è stato necessario indicare la sistemazione alloggiativa. In ogni caso, come precisa la Guida in linea, il datore di alvor si impegna a indicare uan sistemazione che rientra nei paramteri previsti dalla legge regionale per gli alloggi pubblici ( in Trentino la L.P. 15/2007 ). Per il Trentino è possibile che la Provincia autonoma di Trento chieda la documentazione relativa all'alloggio già nelle fasi di rilascio del nulla osta.
Schermata 11/14 IMPEGNO DEL DATORE DI LAVORO Il datore di lavoro si impegna nei confronti dello Stato, al pagamento delle spese di viaggio di rientro del lavoratore nel paese di provenienza nel caso di espulsione coattiva e a comunicare ogni variazione concernente il rapporto di lavoro.
Schermata 12/14 DICHIARAZIONE DEL DATORE DI LAVORO Di occupare già tot collaboratori familiari; che il proprio reddito imponibile indicato nel modello fiscale nell'ultimo anno di presentazione è pari a tot euro (arrotondare all'euro per eccesso); di essere in possesso di altri redditi integrativi pari a tot euro; di essere in regola con i versamenti contributivi e assicurativi dovuti all'eventuale personale occupato alle proprie dipendenze.
Schermata 13/14 ALTRE INFORMAZIONI Selezionare in quale sede consolare italiana nel paese di residenza all'estero del lavoratore verrà chiesto il visto (ci saranno solo quelle del paese di residenza del lavoratore già indicato in precedenza); eventuali recapiti dove il datore di lavoro intende ricevere le comunicazioni.
Schermata 14/14 MARCA DA BOLLO Alla fine del modulo telematico dovrà essere inserito il numero della marca da bollo da euro 14,62 che dovrà poi essere consegnata quando il datore di lavoro verrà convocato allo Sportello unico (Servizio lavoro per il Trentino) per la sottoscrizione del contratto di soggiorno. Può essere delegato alla sottoscrizione il parente entro il III° del familiare che ha impedimenti causa lo stato di salute; negli altri casi sarà necessario acquisire un apposito atto di procura. Infine, si dovrà confermare la veridicità dei dati inseriti.
INVIO DOMANDA Una volta compilato il modulo e da quando il decreto flussi lo consentirà sarà possibile inviare la domanda di nulla osta. In questa fase è necessario essere collegati a Internet. A cocnlusione dell'invio una finestra confermerà la conclusione della procedura. Noi abbiamo inviato il modulo alle 00.10 (orario del nostro computer) con una connessione da 460.8 kbps (tramite funzione modem del cellulare). Abbiamo ricevuto immediatamente la risposta tramite posta elettronica riportando l'ora di ricezione 00.11.05. Così si è concluso positivamente il nostro test per voi.
FINESTRA INVIO IN CORSO
CONTENUTO RICEVUTA POSTA ELETTRONICA