Vai menu di sezione

QUOTE 2007, CI SIAMO REGISTRATI CON SUCCESSO

01/12/2007

Abbiamo fatto il PRIMO PASSO registandoci e installando sul nostro computer il programma di compilazione dal sito del ministero dell'Interno. Il tutto è avvenuto con rapidità e in modo semplice...

Abbiamo fatto il PRIMO PASSO registandoci e installando sul nostro computer il programma di compilazione dal sito del ministero dell'Interno. Il tutto è avvenuto con rapidità e in modo semplice. Collegati al sito https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp abbiamo fornito i nostri dati, l'indirizzo di posta elettronica e una password inviando la domanda dopo aver inserito il codice che il sistema chiede per verifica. Contestualmente abbiamo scaricato in pochi minuti sul nostro computer il programma di compilazione (10 MB), con un collegamento ad internet attraverso il cellulare (460.8 kbps). Il sistema fornisce immediatamente per posta elettronica la pagina a cui collegarsi e il codice ID da inserire. Abbiamo poi fatto il SECONDO PASSO scaricando il modulo prescelto stando collegati ad internet. Lo abbiamo poi compilato (per aprire il programma di compilazione dovete cliccare su una iconcina a forma di busta bianca con scritto sportello unico che si trova sul vostro desktop). Il tutto è risultato come dalla nostra prova in ambiente di test facile e intuitivo (rappresentazione video o statica). Abbiamo infine tentato di fare il TERZO PASSO inviando la domanda, ma il sistema risponde che il modulo non può essere gestito dallo sportello unico. Infatti, il modulo si potrà inviare a seconda della titologia a partire dalle ore 8.00 del 15 dicembre 2007.

NOTA: quando questa notte abbiamo tentato di scaricare il modulo non ci è stato possibile perché non era accessibile l'inserimento della cittadinanza del lavoratore. Abbiamo utilizzato l'Help desk per chiedere un intervento. Per posta elettronica abbiamo ricevuto in automatico la comunicazione che era stata presa in carico la nostra richiesta di intervento e che sarebbe stata risolta entro 24 ore. In realtà il problema si è risolto subito e questa mattina alle 8.16 abbiamo ricevuto comunicazione appunto che il problema era stato risolto e che potevamo procedere nella nostra attività.

Vi ricordiamo i TRE PASSI da fare

1) Registrare Registrare i dati del datore di lavoro (con posta elettronica funzionante) nel sito del ministero dell'Interno (apposito collegamento www.interno.it) e scaricare sul proprio computer il programma e il modulo da compilare (vedi istruzioni .pdf).

2) Compilare Compilare il modulo dopo aver scaricato sul proprio computer il programma e il modulo prescelto (vedi moduli).

3) Inviare Inviare la domanda dal proprio computer a partire dalle ore 8.00 del:

  • 15 dicembre 2007 per le istanze relative ai lavoratori delle nazioni che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria (Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia), a prescindere dalla tipologia di lavoro;
  • 18 dicembre 2007 per le domande relative ai lavoratori domestici e di assistenza alla persona (fate attenzione però che se l'assistente familiare è per esempio moldava la domanda si può inviare già dal 15 dicembre);
  • 21 dicembre 2007 per le domande relative a tutti i restanti lavori, (comprese le conversioni indipendentemente dal paese di provenienza).

    Nel limite della quota complessiva, sono ammesse le domande di nulla osta al lavoro presentate entro sei mesi (30/05/2008) dalla data di pubblicazione del decreto flussi nella Gazzetta Ufficiale.

Per conoscere nel dettaglio la nuova procedura telematica per la richiesta di nulla osta al lavoro vi invitiamo a consultare lo speciale “quote 2007” pubblicato su questo sito.

INCONTRO INFORMATIVO SULLE PROCEDURE Per coloro che hanno dei dubbi sulla procedura informatica e sulle valutazioni di merito da parte dei competenti uffici, la Provincia autonoma di Trento (Cinformi e Servizio lavoro) con il Commissariato del governo e la Questura di Trento organizzano un incontro pubblico (associazioni e singoli datori di lavoro) mercoledì 5 dicembre 2007 alle ore 11.30 a Trento presso il Centro Servizi S. Chiara di Trento Via S. Croce n. 67 - Sala 3 (capienza 150 persone). All'incontro partecipa anche il direttore generale della direzione centrale per l'immigrazione e l'asilo del ministero dell'Interno, prefetto Mario Ciclosi che a livello centrale gestisce la nuova procedura telematica. Durante il periodo di compilazione sarà attivo un nostro indirizzo di posta elettronica (immigrazione@provincia.tn.it) attraverso il quale potrete inoltrarci richieste di chiarimento sulle procedure e sui contenuti della domanda che state compilando; lavoreremo a stretto contatto con il Servizio lavoro della Provincia autonoma e la Questura di Trento per fornirvi tutte le risposte del caso.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 03 Gennaio 2008 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto