Vai menu di sezione

QUOTE 2007, ALCUNE ANTICIPAZIONI DEL CINFORMI

13/11/2007

Come è ormai noto la nuova procedura per la richiesta di nulla osta al lavoro dovrà avvenire per via telematica...

Come è ormai noto la nuova procedura per la richiesta di nulla osta al lavoro dovrà avvenire per via telematica. Le quote di ingresso previste sono 170mila. In attesa della pubblicazione del decreto flussi sulla Gazzetta ufficiale vi diamo un primo consiglio: quando sarà il momento organizzatevi per utilizzare un solo PC per l'invio della domanda (oppure verificate che chi vi compila il modulo ne abbia fatti pochi), perché se sono molte le domande inviate dallo stesso PC si riduce la possibilità di concorrere a ottenere una quota, visto che la graduatoria è stilata in base al millesimo di secondo per ogni domanda inviata. In altre parole, se sullo stesso PC (dato che l'invio può avvenire solo dalla postazione dove è stato compilato il modulo) ci sono più domande e la vostra è l'ultima, sicuramente, anche se spedita contemporaneamente con le altre, sarà ultima di quel gruppo compromettendo in partenza la vostra possibilità di "vincere la lotteria delle quote". Ma vediamo cosa prevede in sintesi il manuale predisposto dal ministero dell'Interno per la compilazione della domanda, spedito in questi giorni agli Sportelli unici (circolare n. 23 del 08/11/2007). (pls)

alcune anticipazioni dal MANUALE DELL’UTENTE ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione

Registrazione sul sistema Per poter accedere alla procedura on-line di richiesta dei moduli da compilare, è necessario che l'utente effettui una registrazione sul sito web del ministero dell'Interno (non ancora attivo). Per effettuare la registrazione è richiesto un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante. L'utente (che può essere diverso dal richiedente) per registrarsi, deve inserire obbligatoriamente una serie di informazioni quali: cognome, nome, indirizzo mail, data di nascita, password di accesso e carattere. Il sistema genera un messaggio che l'utente riceverà sul suo indirizzo di posta elettronica contenente le istruzioni per poter procedere nella conferma della registrazione e all'attivazione dell'utenza.

Richiesta del modulo L'utente registrato, è abilitato ad accedere all'area di richiesta dei moduli di domanda. Sulla base delle richieste effettuate, il sistema provvede a generare, in formato elettronico, il modello da compilare. Si potrà scegliere il modulo che interessa. Il sistema chiede già in questa fase di inserire alcune informazioni anagrafiche preliminari del datore di lavoro quali: cognome, nome, provincia, comune e indirizzo di residenza nonché località di impiego del lavoratore.

Salvataggio del modulo sul proprio PC Il modulo generato dal sistema con le informazioni anagrafiche preliminari, deve essere salvato dall'utente sul proprio PC. Una specifica area del sito web, consente di accedere all'elenco dei moduli generati per effettuarne il relativo download.

Installazione del programma per la compilazione delle domande Per la compilazione del modulo precedentemente salvato, è necessario utilizzare uno specifico programma (AliSpi) disponibile sul sito web. Il programma deve essere scaricato e installato sul proprio PC. L'accesso alla pagina di installazione del programma avviene attraverso il link "Scarica il programma", disponibile all'interno del menù di navigazione del sito. Prima di effettuare il salvataggio del programma , è necessario identificare, tra quelle disponibili sul sito web, la versione specifica per il sistema operativo del proprio PC e verificare i requisiti minimi.

Compilazione del modulo Attraverso il programma installato, l'utente è in grado di procedere alla compilazione del modulo, inserendo i dati richiesti. Guide di contesto e strumenti di verifica dei dati immessi sono di supporto all'utente durante tutta la procedura di compilazione. In questa fase non è necessario che il PC sia connesso ad internet. Dalla schermata di accesso al programma di compilazione è possibile importare (necessario essere in questa fase collegati a internet) i moduli da compilare, visualizzare le domande da compilare, visualizzare le domande da inviare e visualizzare le domande inviate. Una volta importato il modulo generato è necessario inserire tutte le informazioni richieste nelle pagine del modulo, valorizzando esclusivamente i campi con sfondo bianco (quelli grigi non sono compilabili dall'utente). In qualsiasi momento il modulo può essere chiuso e ripreso in altro momento. Se si è conclusa la procedura si clicca sul bottone "Salva per l'invio" presente nell'ultima pagina di compilazione dove si inseriscono gli estremi della marca da bollo (dovrà essere consegnata quando convocati per la firma del nulla osta). Una volta salvata per l'invio il modulo non è più modificabile.

Invio del modulo compilato Tramite il programma di compilazione, è possibile inviare i moduli, correttamente completati, al servizio di inoltro telematico delle domande. L'operazione viene effettuata tramite il programma utilizzato per la compilazione delle domande. Le domande si possono inviare solo dal PC dove è stato compilato il modulo. Quindi se quel PC dovese avere problemi non si possono trasferire i dati su di un altro; pertanto il modulo va ricompilato. Per effettuare l'invio, è necessario che il proprio PC sia connesso ad internet. Cliccando sul bottone "Visualizza" nelle domande da inviare, si potranno vedere tutte le domande (massimo 5 per i singoli) compilate correttamente. Si potrà procedere all'invio della domanda o di tutte le domande contemporaneamente a partire dall'ora e giorno indicati dal decreto flussi. Il sistema consente di seguire lo stato di avanzamento della spedizione e per ogni domanda inviata sarà spedita una mail di ricevuta all'indirizzo del fornito in fase di registrazione. La ricevuta di invio contiene l'indicazione della data e ora di ricezione della domanda e il numero di pratica assegnato.

I tempi di presentazione (pubblicazione fine mese?) Le domande in formato digitale dovranno essere inoltrate telematicamente nei termini indicati dal decreto e seguendo criteri di scaglionamento che prevedono l’invio:

  1. a partire dalle ore 8.00 del 15° giorno successivo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale per le istanze relative ai lavoratori delle nazioni che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione in materia migratoria
  2. a partire dalle ore 8.00 del 18° giorno successivo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale per le domande relative ai lavoratori domestici e di assistenza alla persona
  3. a partire dalle ore 8.00 del 21° giorno successivo la pubblicazione in gazzetta ufficiale per le domande relative a tutti i restanti lavori.
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 11 Dicembre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto