Vai menu di sezione

Protezione internazionale, aggiornata la lista dei Paesi di origine sicuri

09/05/2024

Decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

È stata ampliata la lista dei Paesi di origine considerati sicuri dall'Italia in relazione ai richiedenti protezione internazionale. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti, riportando lo specifico Decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Essere cittadino di un Paese considerato sicuro non impedisce la richiesta e l’eventuale ottenimento della protezione internazionale in Italia. Cambia però la procedura. Ad esempio, la domanda può essere rigettata per manifesta infondatezza se non esistono gravi motivi per considerare, in casi personali particolari, questo Paese non sicuro in caso di rimpatrio. Si precisa che l'inclusione di un Paese nella lista non ha effetto sulle domande di protezione internazionale presentate prima dell'adozione del decreto.

Lista aggiornata dei Paesi considerati sicuri dall’Italia (in neretto le aggiunte):
Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Erzegovina, Camerun, Capo Verde, Colombia, Costa d'Avorio, Egitto, Gambia, Georgia, Ghana, Kosovo, Macedonia del Nord, Marocco, Montenegro, Nigeria, Perù, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Tunisia.

Decreto 7 maggio 2024 - Aggiornamento della lista dei Paesi di origine sicuri

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 09 Maggio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto