Vai menu di sezione

“Proteggere e sostenere i minori rifugiati e migranti”

14/10/2019

Appello agli Stati europei dell’Agenzia Onu per i Rifugiati

Intraprendere maggiori sforzi per proteggere i minori rifugiati e migranti che non solo hanno sopportato viaggi difficili e pericolosi, ma continuano ad affrontare rischi e avversità una volta giunti in Europa; fra questi, condizioni abitative insicure e carenza di cure adeguate. L’UNHCR rivolge così un appello agli Stati europei affinché in segno di solidarietà mettano a disposizione posti per ricollocarli e accelerino le procedure di trasferimento di quanti fra essi soddisfano i criteri di ricongiungimento ai propri famigliari.
L’ultima edizione del rapporto UNHCR “Viaggi Disperati” registra da gennaio a settembre 2019 circa 80.800 persone arrivate in Europa lungo le rotte del Mediterraneo (in calo rispetto alle 102.700 persone giunte nello stesso periodo del 2018). Di coloro che sono arrivati, oltre un quarto erano minori, molti senza genitori.
“Questi bambini sono fuggiti da conflitti, hanno perso i propri famigliari, mancano da casa da mesi, perfino anni, e alcuni di loro hanno subito abusi orribili durante il viaggio, ma le loro sofferenze non terminano una volta giunti alla frontiera”, ha dichiarato Pascale Moreau, direttrice del Bureau per l’Europa dell’UNHCR.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 14 Ottobre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto