Vai menu di sezione

Profughi e sport, l'accoglienza “sul campo” a Rovereto

20/09/2017

Per la cronaca si sono imposti i richiedenti asilo, ma ha vinto soprattutto la solidarietà

Una partita amichevole tra la prima squadra del Rovereto calcio e la squadra “Africa in campo”, costituita da profughi ospitati nella zona di Trento e Rovereto, si è svolta mercoledì 20 settembre 2017 allo stadio Quercia di Rovereto. La squadra “Africa in campo” è nata su iniziativa dell’associazione “La Savana onlus”. Della squadra fanno parte migranti provenienti in particolare da Mali, Senegal, Togo, Gambia, Costa D’Avorio e Nigeria.
“Attraverso il calcio – spiega Mamadou Sow, presidente dell’associazione 'La Savana onlus' – si vuole dare la possibilità ai giovani richiedenti asilo provenienti dall’Africa di dimostrare le loro potenzialità sportive e di impiegare il loro tempo in attività che li aiutino a integrarsi sul territorio trentino. L’intenzione – aggiunge Mamadou – è creare una squadra di profughi, con tutti i requisiti in regola, che sia riconosciuta sul territorio e che partecipi attivamente all’attività sportiva e a diversi tornei calcistici in Trentino. Il primo torneo al quale il team ‘Africa in campo’ vorrebbe iscriversi – conclude il presidente della Savana onlus – è quello organizzato dalla Uisp Trentino.”
Per la cronaca, sul campo si è imposta (2-1) la squadra dei richiedenti asilo, ma a vincere è stata soprattutto la solidarietà.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 18 Settembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto