Vai menu di sezione

Presidenza Ue, la nota dell'Unhcr

21/12/2010

Il prossimo semestre di Presidenza ungherese dell'Unione europea avrà inizio il 1° gennaio 2011

L’Alto Commissariato delle Nazioni unite per i Rifugiati ha trasmesso le proprie raccomandazioni all’Ungheria in vista del prossimo semestre di Presidenza ungherese dell'Unione europea, che avrà inizio il 1° gennaio 2011.
“L’Ungheria – afferma l’Unhcr – entrerà nel suo semestre di Presidenza dell’Ue all’inizio di un anno estremamente importante per la protezione internazionale. Il 2011 segnerà il 60° anniversario della Convenzione del 1951 relativa allo Status dei Rifugiati (28 luglio 2011) e il 50° anniversario della Convenzione del 1961 sulla Riduzione dell’Apolidia (30 agosto 2011). Questi anniversari – aggiunge l’Agenzia Onu per i Rifugiati – sono un’opportunità per rafforzare il supporto ai rifugiati e agli apolidi in tutto il mondo.”
“Con il proseguire dei lavori dell’Ue – dice una nota dell’Agenzia – per completare il Sistema comune di asilo europeo, l’Unhcr si rivolge all’Ungheria affinché assuma un ruolo guida nell’individuare le opportunità per l’Unione europea di ribadire e potenziare il suo impegno nel promuovere i valori fondamentali della protezione internazionale. L’Unhcr – prosegue la nota – vuole spronare l’Ungheria affinché dimostri la sua leadership consolidando gli accordi sugli emendamenti cruciali per la legge europea sull’asilo e assicurandone la conformità con la legge e la giurisprudenza internazionale.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 21 Dicembre 2010 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto