Vai menu di sezione

Premio internazionale di poesia “Città di Milano”

28/11/2016

“Un concorso per chi ha una passione per la lingua italiana, ovunque sia nato, ovunque risieda, qualsiasi sia la sua storia”

L’Associazione MilanoFestivaLetteratura lancia il primo Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano”, dedicato esclusivamente alla poesia in italiano. Lo scopo è quello di valorizzare la lingua italiana e riscoprirla attraverso i versi. Il Premio è aperto gratuitamente a tutti, residenti in Italia o all’estero, cittadini italiani e non. Le raccolte di poesie, rigorosamente inedite e in lingua italiana, possono essere inviate da ogni parte del mondo entro il 1° marzo 2017, ore 12.00 (ora italiana).
Il vincitore vedrà la pubblicazione dell’opera da parte della casa editrice Rayuela Edizioni, con distribuzione su tutto il territorio nazionale, nella Svizzera italiana e, attraverso la rete degli Istituti italiani di Cultura, in altre parti del mondo. Presto verrà annunciata la giuria, composta da cinque donne e uomini scelti tra le personalità di spicco del mondo culturale italiano. L’assegnazione del premio avverrà il 14 maggio 2017 al Mudec - Museo delle culture di Milano durante la cerimonia conclusiva del Festival Internazionale di Poesia di Milano.
Direttore del Festival e ideatore del Premio è lo scrittore di letteratura delle migrazioni Milton Fernández, già protagonista nel 2012 della trasmissione del Cinformi “E se domani, dialoghi di convivenza”. La trasmissione ha visto dieci interviste a dieci scrittori per affrontare il tema immigrazione nelle sue sfaccettature, ma con uno sguardo rivolto anche al futuro. Alla realizzazione del programma hanno collaborato RTTR, Decima Rosa e Il Gioco degli specchi.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 30 Novembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto