Vai menu di sezione

Preiscrizioni stranieri all'università

21/03/2013

Le istanze si possono inoltrare fino al 21 giugno all’ambasciata italiana del Paese d’origine

I giovani stranieri residenti all’estero possono presentare le domande di prescrizione alle università, accademie e conservatori italiani entro il 21 giugno prossimo. Il ministero dell'Università ha pubblicato il calendario delle scadenze per le immatricolazioni ai corsi di laurea, ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico e non per l’anno accademico 2013/2014.
Chi vuole venire a studiare in Italia deve fare domanda di preiscrizione all'ambasciata/consolato italiano nel proprio Paese. Alla domanda devono essere allegati i titoli di studio tradotti e legalizzati.
Entro il 5 luglio, le ambasciate italiane all'estero consegneranno le domande ai singoli atenei, che valuteranno le richieste e verificheranno chi potrà partecipare alle prove di ammissione. L'elenco degli ammessi e il calendario degli esami saranno resi pubblici entro il 12 luglio. Chi è stato ammesso alla prova dovrà chiedere (sempre all'ambasciata italiana) un visto d'ingresso per studio. La prova di conoscenza della lingua italiana si terrà il 22 luglio. Per i corsi di laurea a numero chiuso (architettura, medicina, odontoiatria, veterinari, professioni sanitarie, scienze della formazione primaria) sono poi previste altre prove da superare legate alle singole discipline.
I giovani stranieri che soggiornano già in Italia e vogliono iscriversi all'università possono fare domanda d'iscrizione seguendo le stesse regole che si applicano agli italiani.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 22 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto