08/11/2024
Ecco la guida e le informazioni utili fornite dal Ministero dell'InternoPrecompilazione domande decreto flussi 2025
Il Ministero dell'Interno, attraverso il portale dei servizi ai cittadini, offre indicazioni e informazioni utili per la precompilazione delle domande relative al decreto flussi 2025.
Date e orari: dal 1 al 30 novembre 2024, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8.00 alle 20.00.
Tipologia domande: lavoro subordinato stagionale (mod. domanda C- STAG), non stagionale (mod. domanda B2020), per assistenza familiare e socio-sanitaria in quota e fuori quota (mod. domanda A-BIS), per i lavoratori di origine italiana residenti in Venezuela (mod. domanda B).
PASSAGGI PROCEDURALI
- Accedi al Portale Servizi ( https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm ) e seleziona il pulsante “Area riservata”;
- Effettua l’autenticazione tramite SPID o CIE;
- Seleziona la sezione “Compila domande Decreto Flussi 2025/Click-day 2025”;
- Scegli il modello che vuoi compilare (A-BIS, B, B2020, C-STAG) e successivamente seleziona il pulsante “Compila domanda”;
- Si apre la maschera “Verifiche preliminari per accedere alla sezione di compilazione”, nella quale procedi come segue:
- - Seleziona la check-box con cui dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy, che puoi leggere cliccando sull’apposito link ivi presente;
- - Inserisci le informazioni richieste nei seguenti campi: “Società/Ente registrato presso il Registro delle Imprese (RI)”, “Codice Fiscale Richiedente/Rappr. Legale”, “Codice fiscale Società/Ente”
- - SE SEI UTENTE “PRIVATO”, troverai il campo “Codice fiscale Richiedente/rapp. legale” già popolato con il codice fiscale collegato all’utenza SPID/CIE di accesso a sistema;
- - SE SEI UTENTE “ORG. CATEGORIA/APL/PROFESSIONISTI”, dovrai inserire il codice fiscale del Rappresentante legale della società/ente;
- - SE VUOI COMPILARE UN MODELLO A-BIS, è previsto anche un ulteriore campo denominato “Tipologia Richiedente”: seleziona una delle due voci tra Persona fisica o Società/ente;
- - Seleziona poi il pulsante “Verifica utenza e invia PEC”.
Attendi che venga completata la verifica della corrispondenza tra il CF del rappresentante legale e il CF della società/ente mediante l’interoperabilità con i sistemi di Unioncamere e Agenzia delle Entrate:
- Se la verifica dovesse avere esito negativo, ti comparirà un messaggio informativo e non sarà possibile procedere con l’accesso alla domanda;
- Se la verifica dovesse avere esito positivo, ti verrà inviata una comunicazione contenente il codice di attivazione domanda, all’indirizzo PEC registrato presso gli archivi informatici, ossia: quello di INI-PEC per le società tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese (RI), ovvero quello di INAD per le società non tenute all’iscrizione nel RI e per le persone fisiche;
Segui le indicazioni riportate nella PEC e seleziona la funzionalità “Verifica codice” (icona a forma di lente di ingrandimento) presente nella riga corrispondente al modello di domanda che vuoi compilare e che si trova nello stato “Da validare”. Tale domandasarà comparsa nella sezione di “Riepilogo domande”;
Nel pop up che si visualizza alla selezione di “Verifica codice”, inserisci il “codice di attivazione domanda” ricevuto tramite PEC:
- Se il codice inserito è errato, non potrai procedere con l’attivazione della domanda,
- Se il codice inserito è corretto, potrai procedere con la compilazione della domanda e visualizzerai direttamente i campi da compilare;
La maggior parte dei dati richiesti nei campi della domanda verranno recuperati tramite l’interoperabilità con i servizi di riferimento (UnionCamere, Agenzia dell’Entrate, AGID, INPS), dunque risulteranno già auto-popolati.
- Alcuni dati saranno immediatamente recuperati e visibili in maschera;
- Altri dati saranno recuperati in modalità asincrona;
- Altri ancora dovranno essere inseriti manualmente.