Vai menu di sezione

“Piccoli Schiavi Invisibili”

27/08/2024

XIV edizione del rapporto di Save the Children

In occasione della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani, celebrata il 30 luglio, è stata presentata la ricerca: "Piccoli schiavi invisibili", il rapporto di Save the Children giunto alla XIV edizione che quest’anno restituisce voce alle vittime minorenni, accolte nel sistema di protezione anti-tratta, incontrate nei progetti o ancora nelle case di accoglienza per minori non accompagnati in Italia.
Il Report fornisce un quadro del fenomeno della tratta e dello sfruttamento a livello internazionale, europeo e nazionale. Dallo studio dei dati vengono evidenziate le tendenze e le evoluzioni del fenomeno nelle sue varie forme. Storie spesso dai tratti comuni, ma allo stesso tempo uniche.
Nel mondo sono quasi 50 milioni le persone vittime di varie forme di schiavitù moderna. Tra queste, oltre 12 milioni sono minorenni, con una tendenza in aumento.
I minori accolti nel circuito di protezione italiano come vittime di tratta e sfruttamento non sono che una minima parte (la “punta dell’iceberg” come viene definita nel report) di un fenomeno sommerso molto più ampio e diffuso.
A partire dall’ascolto delle storie è possibile, in ogni caso, individuare elementi utili a conoscere il problema, attrezzandosi a prevenirlo e contrastarlo, fornendo anche raccomandazioni ai decisori, al fine di realizzare un sistema di prevenzione e protezione sempre più efficace, oltre che garantire il contrasto della tratta di esseri umani.

 

Il sito di Save the Children

La presentazione del Rapporto

Piccoli schiavi invisibili XIV Edizione

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 27 Agosto 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto