Vai menu di sezione

Patente anche con la ricevuta delle Poste

03/10/2007

Chi è in attesa del primo rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno può ottenere il rilascio dei documenti di guida...

Chi è in attesa del primo rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno può ottenere il rilascio dei documenti di guida. Lo ha stabilito il ministero dei Trasporti con la circolare n. 33915/1.2 del 20 settembre scorso. La circolare riprende le direttive del ministero dell'Interno del 5 agosto sui diritti dei cittadini extracomunitari che attendono il rinnovo e quella del 20 febbraio sui diritti di chi si trova nelle more del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Con la ricevuta delle Poste o tagliandino rilasciato dalle questure è possibile sostenere gli esami teorici e pratici di guida, ottenere il rilascio dei documenti di guida (patente, foglio rosa) e dei documenti di circolazione (carta di circolazione, certificato per ciclomotori ecc.) e anche il rinnovo, il duplicato o l'aggiornamento della patente.

La circolare del ministero dei Trasporti spiega inoltre che agli uffici della Motorizzazione non spetta verificare che il primo permesso di soggiorno sia stato richiesto entro 8 giorni dall’ingresso del cittadino straniero in Italia o che la domanda di rinnovo sia stata presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso stesso. Gli uffici dovranno accertare il solo possesso della ricevuta e ritirare la fotocopia del documento di riconoscimento, della ricevuta della domanda di primo rilascio e della ricevuta della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno. Sarà poi compito delle forze di polizia ritirare anche i documenti di guida, se ne ricorre il caso, ai cittadini immigrati che non hanno i requisiti per ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Ottobre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto