Vai menu di sezione

Partner progetto Cinformi, avviso esplorativo

12/08/2016

La collaborazione riguarda l'attività di co-progettazione e di eventuale realizzazione del progetto

Il Cinformi, il Centro informativo per l’immigrazione, struttura dipendente dal Dipartimento Salute e solidarietà sociale, intende partecipare all’Avviso pubblico multi-azione per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi adottato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. In particolare per quanto riguarda l’azione 4 relativa alla “Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni”, ci si intende avvalere di un soggetto in grado di coadiuvare il Cinformi nella co-progettazione ed eventuale realizzazione della proposta progettuale.
L'azione 4 ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo delle associazioni di cittadini stranieri nella promozione di processi di integrazione dinamici e trilaterali, basati sul coinvolgimento attivo dei migranti, delle comunità locali e dei paesi d'origine, ai sensi del Reg. UE 516/2014, articolo 9, lettere c) e f).
Le attività previste sono le seguenti:
a) interventi volti alla promozione della partecipazione attiva e diretta dei cittadini stranieri e delle loro associazioni quali agenti qualificanti di promozione dei processi di inclusione e di mediazione sociale;
b) interventi volti alla pianificazione di politiche di integrazione attraverso il coinvolgimento delle associazioni di migranti;
c) interventi volti a supportare la costituzione di nuove associazioni anche attraverso il coinvolgimento di enti iscritti a registri di natura pubblica.

L’attività di co-progettazione, che si dovrà concludere tassativamente entro il 12 settembre 2016, prevede la disponibilità del soggetto aggiudicatario a collaborare nell’ideazione e successiva scrittura del progetto. Per tale attività non viene previsto alcun compenso.
In seguito all’eventuale approvazione della proposta progettuale, al soggetto aggiudicatario verrà chiesto di occuparsi direttamente della realizzazione delle attività progettuali; tali attività verranno implementate in stretta sinergia con il Cinformi.
La durata del progetto è definita in 18 mesi e si dovrà in ogni caso concludere entro il 30 aprile 2018.
La lettera di manifestazione di interesse con l'attestazione del possesso dei requisiti, dovrà pervenire al Dipartimento Salute e solidarietà sociale con sede in via Gilli n. 4 – 38121 Trento entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 agosto 2016.
Tutti i dettagli dell’avviso esplorativo si possono trovare sul sito Apac della provincia autonoma di Trento: http://www.appalti.provincia.tn.it/bandiappalti/pagina11968.html

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 11 Agosto 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto