Vai menu di sezione

Pandemia e rifugiati, appello dell’Unhcr

24/04/2020

L'Agenzia Onu: “Garantire la salute pubblica e proteggere i rifugiati non sono doveri che si escludono a vicenda”

“La pandemia da coronavirus ha aggravato la condizione delle persone in fuga da guerre, conflitti e persecuzioni. In una fase in cui i Paesi di tutto il mondo lottano per proteggere i propri cittadini e le proprie economie, le norme fondamentali di diritto in materia di rifugiati e diritti umani sono a rischio.” Lo afferma l’Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati.
“Garantire la salute pubblica e proteggere i rifugiati - aggiunge l'Unhcr - non sono doveri che si escludono a vicenda. Non siamo di fronte a un dilemma. Abbiamo il dovere di garantirli entrambi. Le normative in materia di rifugiati da tempo riconosciute possono essere rispettate anche in un frangente in cui i governi adottano misure stringenti volte a proteggere la salute pubblica, anche ai confini”.
L’Agenzia Onu ha quindi rivolto ripetuti appelli agli Stati affinché gestiscano l’imposizione di restrizioni alle frontiere in modo da garantire, allo stesso tempo, il rispetto delle norme internazionali in materia di diritti umani e protezione dei rifugiati, anche mediante l’implementazione di misure quali la quarantena e i controlli medici.

Nota dell’Agenzia Onu per i rifugiati

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 24 Aprile 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto