Vai menu di sezione

PagoPa, servizi digitali e pagamenti alle pubbliche amministrazioni

01/03/2021

Provincia autonoma di Trento e Comuni sono arrivati pronti allo switch off digitale del 1° marzo 2021

Garantire il collegamento con oltre 20 programmi diversi utilizzati dagli enti del territorio per offrire uno strumento di pagamento condiviso e semplificare i pagamenti delle prestazioni sanitarie, dei buoni mensa scolastici, delle rette delle case di riposo, degli affitti residenziali ed universitari e molto altro.
Dalla fine di febbraio 2021 anche la Provincia autonoma di Trento, come le altre pubbliche amministrazioni italiane, ha reso disponibili i pagamenti elettronici utilizzando la piattaforma pagoPa.
Dal 1° marzo 2021 infatti l’accesso ai servizi online deve avvenire esclusivamente attraverso sistemi di autenticazione “forti”, come SPID, Carta Provinciale dei Servizi, Carta d’Identità Elettronica e tutte le pubbliche amministrazioni devono avviare il caricamento dei loro servizi digitali sulla AppIO.

Negli ultimi tre mesi del 2020, sono stati registrati oltre 300.000 accessi ai servizi online presenti sul portale territoriale dei servizi, www.servizionline.provincia.tn.it; analogamente decine di migliaia di imprese si sono identificate con strumenti di identità digitale per accedere alle numerose misure attivate a sostegno dell'economia sulla piattaforma riparti Trentino (www.ripartitrentino.provincia.tn.it). Nell'ambito di questa transizione al digitale, anche Agenzia del Lavoro ha adeguato le modalità di accesso ai servizi del portale Trentino Lavoro con la previsione esclusiva di SPID o CPS per le nuove registrazioni, consentendo l'utilizzo degli account già rilasciati fino al 30 settembre 2021. Agenzia, inoltre, sta potenziando il proprio portale Trentino Lavoro (https://www.sil.provincia.tn.it/welcomepage/) allargando la rosa dei servizi rivolti a cittadini e aziende.

Portale PagoPA della Provincia autonoma di Trento

AppIO, Italia – l’app dei servizi pubblici

Nota di Agenzia del Lavoro

Nota Ufficio Stampa PAT

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 01 Marzo 2021 - Ultima modifica: Mercoledì, 02 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto