Vai menu di sezione

OIM, RI.VOL.ARE IN RE.TE

26/08/2025

Progetto di ritorno volontario e assistenza alla reintegrazione a cura dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Il progetto RI.VOL.ARE IN RE.TE dell’OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, intende garantire e promuovere l’accesso al Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione – RVA&R – di cittadini di Paesi Terzi presenti in Italia, regolari e irregolari, inclusi i vulnerabili, che decidono di tornare a casa volontariamente. 

Il programma garantisce: un servizio di counselling ad ogni migrante richiedente il ritorno, l'organizzazione del trasferimento di 2500 migranti, l'assistenza al rilascio dei documenti di viaggio e assistenza aeroportuale alla partenza e, laddove necessario, in transito e all’arrivo, l'erogazione di una indennità di prima sistemazione, l'erogazione di un contributo in beni e servizi, per la realizzazione di progetti di reintegrazione, counselling e assistenza all’elaborazione e implementazione dei Piani Individuali di Reintegrazione – PIR – in stretta collaborazione con gli uffici OIM nei paesi di origine dei richiedenti.

Il progetto, attivo dal 2 gennaio 2024, ha una durata di 3 anni ed è gestito dall’Ufficio di Coordinamento dell'OIM per il Mediterraneo. 
Per ulteriori informazioni: numero verde 800 004 006 o l’Ufficio di Coordinamento dell'OIM per il Mediterraneo presso la sede di via Nomentana 201, interno 2, Roma; tel. 06 44 16 09 335/238, email:  ritorno@iom.int .

 

Brochure multilingue

Il sito di OIM

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 26 Agosto 2025 - Ultima modifica: Venerdì, 29 Agosto 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto