Vai menu di sezione

Nuova procedura permessi, "un arretramento"

04/01/2007

Ad alcune settimane di distanza dall’avvio del nuovo sistema per la richiesta del rilascio e del rinnovo dei documenti di soggiorno tramite Poste italiane...

Ad alcune settimane di distanza dall’avvio del nuovo sistema per la richiesta del rilascio e del rinnovo dei documenti di soggiorno tramite Poste italiane, abbiamo chiesto ad Antonio Rapanà, responsabile dell’Ufficio immigrati della Cgil del Trentino, qual è l’impressione del sindacato, a livello locale e nazionale, dopo questo primo periodo di applicazione della nuova procedura.

Parliamo della nuova procedura per i documenti di soggiorno tramite Poste. Dal vostro osservatorio finora che impressione avete? E’ un’innovazione che non ci piace e che non piace ai cittadini immigrati. I motivi sono arcinoti: è una procedura pesante e macchinosa, che obbliga ad una compilazione astrusa e che costa molto al cittadino immigrato. Noi ci aspettavamo soluzioni innovative, radicalmente innovative; questo è un arretramento.

Avete raccolto qualche parere dei cittadini immigrati che si sono rivolti a voi? Che sentore avete? Quali sono le reazioni fra i cittadini stranieri? I cittadini immigrati sono normalmente armati di una pazienza incredibile, quindi hanno accettato o meglio subito anche questa innovazione. Le lamentele più aspre sono evidentemente per i costi; per le altre cose si sono armati di pazienza, accettano attese anche lunghe in una situazione come questa che comunque ha consentito, tramite patronati e Cinformi in particolar modo, di dare una risposta sufficientemente adeguata.

Come Cgil del Trentino avete avuto contatti con le altre sedi Cgil in Italia? Quali notizie arrivano? Altrove la situazione è diversa e anche piuttosto articolata. Laddove il patronato è riuscito ad attivarsi si arginano i disagi e le attese; laddove questo non è accaduto, in mancanza anche di iniziative pubbliche adeguate, la situazione è più disastrosa.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 07 Settembre 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto