Vai menu di sezione

Minori stranieri, sostegno per i tutori volontari

15/09/2022

Adottato il Decreto che sblocca i fondi: rimborso spese di viaggio e permessi retribuiti dal lavoro

È stato adottato il decreto interministeriale con cui vengono chiarite le modalità di accesso al Fondo per i rimborsi delle spese vive e i permessi retribuiti dei tutori volontari, figure di sostegno dei minori stranieri non accompagnati introdotte in Italia nel 2017. Ne dà notizia il portale interministeriale Integrazione Migranti .
Per quanto riguarda i permessi retribuiti, il decreto prevede che le richieste al datore di lavoro dovranno essere corredate dal nulla osta del Tribunale per i minorenni, che dichiara la necessità dell’intervento a favore del minore.
Le spese di viaggio sostenute dal tutore per incontrare il minore o per adempiere alla propria funzione saranno rimborsate interamente qualora si utilizzino i trasporti pubblici e con rimborso chilometrico nel caso di utilizzo dell’auto.
L’articolo 4 introduce il concetto di equa indennità, che può arrivare a un massimo di 900 euro e che può essere richiesta dal tutore volontario in circostanze straordinarie al termine di una tutela particolarmente onerosa e complessa.

Leggi il decreto

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 15 Settembre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto