Vai menu di sezione

Minori stranieri, permesso di soggiorno individuale

08/08/2016

Il pagamento del costo del permesso di soggiorno elettronico individuale per i minori stranieri infraquattordicenni è stato introdotto dal 23 luglio 2016

Anche per i minori stranieri sotto i 14 anni iscritti sul permesso di soggiorno dei genitori ai quali verrà rilasciato un permesso di soggiorno individuale per motivi familiari al momento del rinnovo o dell'aggiornamento del permesso di soggiorno da parte del genitore si dovrà pagare l’importo di 30,46 euro tramite bollettino postale per il permesso di soggiorno elettronico. Lo comunica con una recente circolare il ministero dell’Interno. Nella circolare si precisa che il permesso di soggiorno individuale per i minori stranieri è stato introdotto nell’ordinamento nazionale con la legge 7 luglio 2016, n.122, recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”. La legge è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 158 dell’8 luglio scorso ed è in vigore dal 23 luglio 2016. Tale legge ha apportato delle modifiche al decreto legislativo 286/98 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), nonché al relativo regolamento di attuazione di cui al DPR 349/99.
La circolare evidenzia tra l’altro che nel caso in cui dopo il 23 luglio 2016 sia stata inviata la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno sul quale sono iscritti dei minori è necessario che i genitori provvedano a pagare il bollettino postale di 30,46 euro riportando il cognome e il nome del minore e presentino la ricevuta al momento dell’appuntamento con la Questura rilasciato dall’Ufficio Postale per le impronte digitali.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 05 Agosto 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto