Vai menu di sezione

Minori a rischio tratta

05/08/2024

Richiesta di azioni concrete dal gruppo di esperti del Consiglio d'Europa

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani, celebrata lo scorso 30 luglio, il Gruppo di esperti del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani (GRETA) si unisce al Gruppo di coordinamento inter-agenzie contro la tratta di esseri umani (ICAT) nel chiedere misure concertate per ridurre la vulnerabilità dei bambini alla tratta, fornire assistenza specializzata alle vittime minorenni e porre fine all'impunità dei trafficanti.

Riferendosi alla " Richiesta di un'azione accelerata entro il 2025 per prevenire e porre fine alla tratta di minori ",  la dichiarazione dell'ICAT  sottolinea che, con una vittima di tratta identificata su tre a livello globale che è un bambino, gli sforzi per prevenire e porre fine alla tratta di minori sono ancora insufficienti per fare una differenza tangibile. È pertanto fondamentale garantire che la prevenzione della tratta dei minori e l'assistenza e la protezione dei minori vittime siano parte integrante dei sistemi di protezione dei minori e, in caso di conflitti e situazioni di crisi, siano semplificate in strutture e risposte di coordinamento umanitario, in particolare per i minori non accompagnati e separati.

Il monitoraggio della Convenzione da parte del GRETA ha prestato particolare attenzione allo sviluppo di  misure di prevenzione  rivolte ai bambini nelle situazioni più vulnerabili, come i bambini le cui nascite non sono state registrate, i bambini in situazioni di strada, i bambini collocati in istituti o che ne escono, i bambini provenienti da comunità svantaggiate, i bambini non accompagnati e separati e i bambini richiedenti asilo. Il GRETA ha sottolineato l'urgente necessità di aumentare le misure per prevenire il reclutamento online di bambini, anche cooperando con i fornitori di servizi Internet e sensibilizzando i bambini, i genitori e i professionisti dell'istruzione sul rischio del reclutamento di bambini attraverso Internet. Inoltre, i  rapporti  del GRETA hanno evidenziato lacune nell'identificazione dei minori vittime della tratta e nella fornitura di assistenza a loro. Un settore di particolare preoccupazione è l'assenza di un sostegno a lungo termine per garantire il reinserimento dei minori vittime della tratta.

Il sito del Consiglio d’Europa

Appello per un’azione accelerata entro il 2025 per prevenire ed eliminare la tratta dei minori

Dichiarazione dell’ICAT

Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 05 Agosto 2024 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Agosto 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto