Vai menu di sezione

Migrazione e asilo, ecco il glossario

16/07/2014

Il glossario offre una definizione dei termini più ricorrenti in tema di migrazione e asilo

La rete European Migration Network (EMN) ha pubblicato un glossario multilingue che offre una definizione dei termini più ricorrenti in tema di migrazione e asilo. Uno degli scopi principali di questo glossario e quello di migliorare, attraverso la comprensione e l'uso dei termini e delle definizioni contenute, la comparabilità della terminologia in uso nei diversi stati membri.
Nelle intenzioni dei promotori, la presentazione sistematica dell'uso e dell'interpretazione comune dei termini proposti dal glossario rappresenta uno strumento tramite il quale i policy-makers e i professionisti del settore operanti negli stati membri, così come nelle istituzioni comunitarie, potranno più adeguatamente confrontare i rispettivi contesti e le esperienze nazionali, a favore di un'armonizzazione delle politiche. I termini proposti sono 300 e riflettono la complessità di tematiche dell'asilo e della migrazione, rispetto alle quali questa pubblicazione si pone come strumento di guida comune.
La rete European Migration Network (EMN) costituisce uno degli elementi creati dalla Commissione Europea, in collaborazione con gli stati membri dell'UE, per il perseguimento di questo obbiettivo. É stato fondato nel 2008 tramite decisione del Consiglio.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 16 Luglio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto