Vai menu di sezione

“Migranti in Europa”

05/02/2013

L’obiettivo della Commissione europea è di riflettere sul contributo dei migranti nella società

E’ stata lanciata recentemente dalla Commissione europea la competizione multimediale “Migranti in Europa”, con l’obiettivo di stimolare un dibattito e una riflessione costruttivi sulla condizione dei migranti in Europa e dare ai talenti europei emergenti la possibilità di esprimere il loro punto di vista.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti di più di 18 anni che frequentano un istituto superiore di arte/grafica/comunicazione in uno dei paesi dell'UE o in Croazia. Le opere, che devono essere presentate dalle scuole entro il 21 giugno 2013, concorreranno in tre categorie: poster, fotografia e video. I partecipanti al concorso europeo dovranno realizzare un'opera d'arte che rifletta la loro visione e illustri il ruolo dei migranti nella vita quotidiana. Ogni scuola potrà concorrere con una o più opere in una o più categorie. Le opere saranno valutate a livello nazionale e quelle giudicate migliori (fino a dieci per paese) verranno inviate a una giuria europea che selezionerà i 30 finalisti e nominerà un vincitore europeo per ciascuna categoria. Le scuole i cui studenti saranno risultati vincitori in una delle categorie del premio e la scuola che vincerà il premio del pubblico riceveranno 10.000 euro da utilizzare per attività educative. La giuria sarà composta da professionisti della comunicazione, dell'arte e dei media e da membri delle comunità di migranti.
Alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles nell’ottobre del 2013, saranno invitati gli autori delle 30 opere finaliste. Verrà inoltre aggiudicato un premio speciale in base ai risultati di una votazione pubblica su internet. Per i termini e le condizioni del concorso si veda il seguente sito Internet:
http://www.migrantsineurope.eu/it .

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 06 Febbraio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto