Vai menu di sezione

“Migradvisor”

20/09/2019

Un'app per orientare i migranti ai servizi del territorio

Aiutare i migranti e chi è in condizione di fragilità ad orientarsi tra i servizi presenti sul territorio al fine di innescare processi positivi di integrazione. Questo lo scopo di “Migradvisor”, applicazione per smartphone. L’app è realizzata da Caritas Italiana in collaborazione con l’ambasciata degli Stati Uniti in Italia e sviluppata dallo spin-off di Tor Vergata "InTime". 
L’applicazione offre informazioni rapide e a portata di mano su vari servizi: ambasciate, prefetture, questure, uffici di polizia, ospedali, scuole, uffici postali, centri d’ascolto Caritas. Un’altra sezione è dedicata alle “situazioni di rischio”, in cui viene suggerito cosa fare, se si è minori, in caso di abusi, di sfruttamento e situazioni di irregolarità.
L’app mette inoltre a disposizione dell’utente una banca con informazioni tratte da fonti ufficiali e funziona grazie a un sistema di geolocalizzazione; ciò permette di trovare i servizi più vicini individuando il percorso più veloce per raggiungerli, con un raggio di copertura di trenta chilometri.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 20 Settembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto