23/01/2026
Mostra a Trento su identità, sguardi e storie di giovani migranti
23/01/2026
Mostra a Trento su identità, sguardi e storie di giovani migranti
È stata inaugurata a Trento, presso lo spazio espositivo della Regione (Via Gazzoletti 2), la mostra “Mi vedi – tra argilla e luce. Identità, sguardi e storie di giovani migranti”.
“Il progetto di sensibilizzazione – afferma la Garante dei diritti dei minori per la provincia di Trento Anna Berloffa – frutto della passione e dell'impegno di tutori, educatori, assistenti sociali, fotografi volontari e dei ragazzi, sottolinea il percorso identitario che i minori stranieri non accompagnati affrontano all'arrivo nel nostro paese. Un percorso non semplice fatto, a volte, di pregiudizi, di rielaborazione di un viaggio migratorio complesso, ma anche di scoperta, di nuove relazioni, di confronti culturali. All'interno dei laboratori in cui i ragazzi hanno creato le 'loro' maschere, ritroviamo la metafora del loro percorso, ben rappresentato dalle creazioni e dalle immagini fotografiche.”
La mostra sarà visitabile sino al 17 febbraio 2026, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 18.30. A richiesta, per gruppi e classi scolastiche è possibile prenotare visite guidate tutti i giorni, compreso il sabato mattina. Per informazioni ed eventuali prenotazioni telefonare dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al numero 0461-213201 o scrivere a garante.minori@consiglio.provincia.tn.it .
Il progetto è a cura di diverse istituzioni: Garante dei Diritti dei Minori, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Progetto “La Regione Fuori dai Vetri” della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, Tu.Voli Tutela Volontaria Insieme Trentino, APPM – Associazione Provinciale per i Minori, Fate Faville APS – L’arte di essere umani, Servizio Sociale Cinformi.