Vai menu di sezione

“Mare Nostrum non deve chiudere”

31/10/2014

Lettera aperta pubblicata oggi (31/10/2014) sul quotidiano “la Repubblica”

“Mare Nostrum non deve chiudere”. E' questo l'appello lanciato dai presidenti di Amnesty International Italia, Asgi (Associazione studi giuridici sull'immigrazione) e Medici senza frontiere attraverso una lettera aperta pubblicata oggi (31/10/2014) sul quotidiano “la Repubblica”. L'appello, rivolto al presidente del Consiglio Renzi, sollecita il premier a garantire che l'Italia continui le attività di ricerca e soccorso nel mar Mediterraneo per salvare vite in mare. “Nella lettera – afferma una nota di Amnesty International – le tre associazioni ricordano le recenti assicurazioni del presidente del Consiglio, secondo il quale 'Mare Nostrum andrà avanti finché l'Europa non sarà in condizioni di intervenire più e meglio di come abbiamo fatto noi fino ad oggi'; condizioni che – affermano gli autori dell'appello – al momento non ci sono”.
L'operazione Mare Nostrum – lo ricordiamo – si conclude proprio oggi, 31 ottobre 2014; domani prenderà il via, con una diversa mission, l'operazione europea Triton.
“Mare Nostrum – ha detto nei giorni scorsi il ministro dell'Interno Alfano – è stata un'operazione di emergenza per rispondere al dramma di Lampedusa; si è invocato a gran voce l'intervento dell'Europa, che è arrivato alla fine di un lungo e travagliato negoziato con Triton, che non svolgerà la stessa funzione. La differenza tra le due operazioni è notevole – ha aggiunto il ministro – in termini di costi e di obblighi e poi Triton farà ricerca e salvataggio nei limiti della legge del mare. L'Europa si riappropria delle sue frontiere, riportando la loro linea a quella di Schengen, a 30 miglia dalle coste italiane”.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 31 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto