Vai menu di sezione

Lotta alla tratta, linee guida per i Paesi UE

14/01/2021

Indicatori chiave per combattere il traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo

È in crescita nell’UE il fenomeno della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo. Lo afferma il Gruppo di esperti incaricato di monitorare gli obblighi degli Stati ai sensi della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani (GRETA). La tratta a scopo di sfruttamento lavorativo è emersa come principale forma di tratta in alcuni Paesi europei, sia nell'economia formale che in quella informale colpendo bambini, donne e uomini.
Una nuova nota orientativa del GRETA sulla prevenzione e la lotta contro la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo definisce gli indicatori chiave per aiutare gli Stati a garantire, ad esempio, il corretto funzionamento degli ispettorati del lavoro, i requisiti di segnalazione, l'identificazione e l'assistenza efficace delle vittime e le risposte appropriate della giustizia penale.
La nota apre la strada a un gruppo di lavoro ad hoc per redigere una Raccomandazione da adottare da parte del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa.

Leggi la nota orientativa

Compendium delle buone pratiche

Roadmap della Segretaria generale

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 14 Gennaio 2021 - Ultima modifica: Venerdì, 15 Gennaio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto