Vai menu di sezione

Lotta al traffico di migranti, intesa internazionale

14/07/2020

Ministri dell’Interno europei e africani hanno delineato un piano d'azione su più fronti

Rafforzare l’impegno reciproco nel prevenire e combattere il traffico di migranti. È l’obiettivo condiviso dai partecipanti a una riunione online (13/7/2020) organizzata dal ministro dell’Interno italiano.
In tale occasione l'Italia ha, per la prima volta, "messo intorno ad un tavolo" alcuni ministri dell'Interno di paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo e gli omologhi di alcuni paesi del nord Africa da cui partono i flussi migratori più consistenti verso il continente europeo. In dettaglio, hanno partecipato i Commissari europei Ylva Johansson e Olivér Várhelyi, i ministri dell’Interno di Germania, Francia, Spagna e Malta e gli omologhi di Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Mauritania.
Si è deciso di rafforzare l'impegno dei diversi paesi nel prevenire e combattere il traffico dei migranti. Tutti hanno anche condiviso la sfida di garantire il rispetto dei diritti umani e la dignità delle persone e ridurre la sofferenza umana di chi è più esposto a ogni ricatto.
Nella lotta al traffico di migranti verranno utilizzati tutti gli strumenti disponibili, compresi i partenariati bilaterali, per individuare e perseguire le reti criminali che sfruttano le persone più vulnerabili. Ciò anche promuovendo una più stretta cooperazione di polizia per rafforzare gli strumenti operativi e le attività investigative.
Si intende inoltre giungere a una più stretta cooperazione tra Afripol e le agenzie dell'UE, tra cui Frontex, Europol e la Rete europea di ufficiali di collegamento per l’immigrazione. Fra gli altri aspetti operativi, v’è l’intenzione di favorire forme di cooperazione operativa e assicurare il sostegno finanziario per la dotazione di attrezzature tecniche. Altro aspetto considerato cruciale è sensibilizzare i migranti sui rischi dell’immigrazione illegale e contrastare la narrativa dei trafficanti, anche online, allo scopo di accrescerne la consapevolezza dei rischi.
Dopo l’estate è previsto un nuovo incontro, di livello tecnico operativo, per procedere concretamente con la messa a sistema delle linee d’azione individuate.

Nota stampa congiunta

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 14 Luglio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto