Vai menu di sezione

Lo Scudetto dei nuovi trentini

08/07/2012

L'assessore alla Convivenza Beltrami: “E' il Trentino che vince con i nuovi trentini”

E' stata una squadra composta in larghissima parte da “nuovi trentini”, soprattutto di origine pakistana, a mettere il trentino sul trono del cricket italiano. Una leadership già dimostrata nella scorsa stagione e confermata dal secondo scudetto vinto oggi a conclusione del campionato di serie A. Al campo delle Ghiaie, contro il Genoa 1893, dopo oltre sei ore di partita i gialloblù hanno potuto alzare anche quest'anno la coppa.
A seguire la partita e a complimentarsi con il Trentino cricket per il secondo scudetto consecutivo c'era anche Lia Beltrami Giovanazzi, assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza.
“Questo secondo scudetto consecutivo – ha detto l'assessore Beltrami Giovanazzi – è un grande regalo che i nuovi trentini fanno alla comunità di cui oggi fanno pienamente parte. E' una vittoria importante e non solo sul campo, perchè questi ragazzi, quasi tutti pakistani-trentini al 100%, sono il simbolo di un più ampio successo: è il Trentino che vince con i nuovi trentini. Ed è questo il risultato che vogliano raggiungere anche nel cammino interculturale di questa provincia, dove una comunità sempre più aperta e coesa sta vincendo dopo giorno giorno, con l'impegno di tutti, lo “scudetto” della convivenza.”
Fra le grida di incitazione e di gioia che oggi hanno riempito il campo delle Ghiaie per tutta la partita si è sentito soprattutto “forza Trentino!”. A gridarlo erano anche i tanti nuovi trentini gialloblù, che oggi giocavano fianco a fianco con indiani, cingalesi e italiani. Un esempio di convivenza sul campo e di appartenenza ad una comunità, in questo caso quella trentina, dove conta il cuore e non il colore della pelle.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 08 Luglio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto