Vai menu di sezione

Libertà religiosa in Italia

17/07/2013

Pubblicato on line un compendio sul quadro che regola i diritti garantiti dalla Costituzione

Per agevolare gli individui e le comunità religiose, soprattutto quelle radicate da poco nel territorio, nell'esercizio dei diritti legati alla libertà di religione garantita dalla Costituzione, il Servizio per i rapporti con le confessioni religiose e per le relazioni istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri ha illustrato nella pubblicazione on line “L'esercizio della libertà religiosa in Italia”, il quadro di riferimento normativo italiano. Nella pubblicazione vengono spiegati tutti gli aspetti legati alla libertà religiosa regolamentati dallo Stato italiano nel quadro delle garanzie costituzionali.
Gli articoli della Costituzione che si occupano direttamente della libertà religiosa sono gli articoli 3, 7, 8, 19, 20. Le disposizioni in essi contenute sanciscono: il principio di non discriminazione su base religiosa (articolo 3), l’uguaglianza di tutte le confessioni di fronte alla legge (articolo 8), la libertà di professare il proprio credo, sia individualmente che collettivamente, di promuoverne la diffusione e di celebrarne il culto in pubblico o in privato a meno che i riti non siano contrari al buon costume (articolo 19), ed infine la proibizione di ogni forma di discriminazione o l’imposizione di speciali oneri fiscali nei confronti di associazioni o istituzioni religiose basate sull’appartenenza confessionale (articolo 20).
Accanto a questi articoli, ve ne sono altri che interessano indirettamente la libertà religiosa. In particolare essi sono: l’articolo 2 che riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo (fra i quali rientra quindi la libertà religiosa e di credo) e gli articoli 17, 18 e 21 che garantiscono la libertà di espressione, di assemblea e di riunione e la libertà di organizzare associazioni religiose.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Luglio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto