Vai menu di sezione

Lavoro domestico, in vigore il nuovo Contratto Collettivo Nazionale

07/10/2020

È stato sottoscritto da Fidaldo, Domina, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf

È in vigore dal 1° ottobre 2020 il nuovo Contratto Collettivo Nazionale  che disciplina del rapporto di lavoro domestico.
“Il nuovo testo – afferma l’Osservatorio DOMINA – coinvolge, contando anche gli irregolari, ben 4 milioni di persone tra datori di lavoro e lavoratori. Sono state introdotte importanti novità normative, intervenendo anche su aspetti qualificanti. In particolare, il lavoro delle Parti Sociali si è concentrato sull’organizzazione del lavoro domestico, l’accrescimento della professionalità dei lavoratori e sul trattamento retributivo.”
“Per le famiglie che hanno bisogno di un’assistenza continua – afferma Assindatcolf – sarà economicamente più conveniente assumere badanti per la notte o una persona in sostituzione di quella titolare. ‘Debutta’ anche una nuova figura professionale, quella dell’assistente educatore formato: un aiuto in più per chi ha l’esigenza di accudire, all’interno delle mura domestiche, persone, anche bambini, in condizioni di difficoltà perché affette da disabilità psichica oppure da disturbi dell’apprendimento o relazionali”.

Leggi il nuovo CCNL del lavoro domestico

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 07 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto