Vai menu di sezione

L'immigrazione entra in classe

20/06/2007

Una riflessione sugli attuali flussi migratori verso l’Europa, in relazione al fenomeno della colonizzazione nei Paesi poveri...

Una riflessione sugli attuali flussi migratori verso l’Europa, in relazione al fenomeno della colonizzazione nei Paesi poveri. Ma non solo. Agli studenti impegnati quest’anno nell’esame di maturità si è chiesto di gettare uno sguardo al futuro, per intravedere gli scenari che si prospettano nei rapporti fra i popoli. In altre parole immigrazione, cause passate e presenti dei flussi migratori e convivenza fra culture, tradizioni e religioni diverse. Stamane (mercoledì 20) gli studenti impegnati nell’esame di maturità hanno potuto scegliere, fra i diversi argomenti disponibili per il tema di italiano, anche l’immigrazione. La traccia rientrava nella tipologia “argomento storico”:

Tema di argomento storico: “La fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell’immigrazione nei Paesi europei. Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto Terzo Mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 28 Agosto 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto