Vai menu di sezione

“L’Africa MEDIA-ta”

28/10/2019

Ecco come fiction, TV, stampa e social raccontano il Continente in Italia

Quale e quanta Africa vediamo attraverso i media italiani? La risposta arriva dal rapporto “L'Africa MEDIAta” di Amref Health Africa-Italia. La ricerca, relativa a TV, stampa, social e fiction nel primo semestre 2019, è stata condotta dall’Osservatorio di Pavia e presentata a Roma il 23 ottobre 2019 alla vigilia della Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo – World Development Information Day - istituita dall'Assemblea Generale dell’Onu (24 ottobre). 
La ricerca  si è concentrata su 30 episodi di serie televisive, 65 programmi di informazione di 7 reti generaliste, 80mila notizie monitorate sui telegiornali di 9 reti televisive, 800 notizie di prima pagina analizzate su 6 quotidiani nazionali, 21,6mila post Facebook e 54mila tweet di 8 testate giornalistiche.
Nei primi sei mesi del 2019, l'Africa nei media italiani risulta quantitativamente poco presente. Nei telegiornali delle nove reti prese in esame, in prima serata, la copertura dell'Africa raggiunge il 2,4%. Nelle prime pagine dei quotidiani l'Africa appare con 22 titoli al mese. Più di 8 articoli su 10 riguardano eventi e protagonisti di flussi migratori e fatti di cronaca (l'Africa in Italia). Gli ingredienti più usati dai generi televisivi nella narrazione dell'Africa sono essenzialmente l'afro-pessimismo nelle rubriche informative, il folklore esotico nei documentari naturalistici, l'eurocentrismo e il distacco nei talk show.
A parlare di Africa sono rappresentanti politici e istituzionali italiani. Nei programmi TV, il tema al primo posto è guerra/conflitti (29%); seguono diritti umani, questioni di genere, rapimenti (19%) e ambiente, cultura, turismo al 17%.
Sui social l'indagine si è concentrata nei mesi di maggio e giugno sulle pagine pubbliche di Facebook e Twitter delle principali testate giornalistiche e anche qui l’Africa è poco presente.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 28 Ottobre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto