Vai menu di sezione

Italia-Romania, Commissione paritetica

16/05/2008

Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha incontrato il collega romeno Cristian David per fare il punto sulla collaborazione

Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha incontrato il collega romeno Cristian David per fare il punto sulla collaborazione tra i due Paesi in materia di immigrazione e di contrasto al crimine.

La Commissione paritetica Nel corso dell'incontro, è stato deciso (su proposta del ministro romeno Cristian David) di dare vita ad una commissione paritetica tra i due governi per affrontare e risolvere le questioni interpretative in materia di circolazione delle persone, sulla base delle direttive Ue. Questo – afferma una nota del Viminale – “nel comune interesse di garantire la legalità e contrastare la criminalità”. “Abbiamo concordato – ha detto il ministro Maroni – sull'efficacia del protocollo del 2006 di cooperazione tra i ministeri dell'Interno e tra le due forze di polizia. Si è trattato di uno scambio di opinioni su questioni generali di sicurezza”.

I rapporti Italia-Romania I due ministri hanno parlato di rapporti positivi fra Italia e Romania, sia tra le due comunità, sia sul piano istituzionale. “Non esiste – ha detto il ministro dell'Interno Maroni – un problema con la comunità romena. E' tra le più numerose e perfettamente integrata, le relazioni sono ottime.” “I rapporti bilaterali tra i ministeri dell'Interno di Romania e Italia sono ottimi – ha affermato il ministro romeno Cristian David – e verranno intensificati, specie per quanto riguarda la cooperazione tra le due polizie.”

I “Commissari per l'emergenza rom” Maroni ha annunciato che i Prefetti di Milano, Roma e Napoli saranno nominati “commissari per l'emergenza rom”. “Vi dò l'informazione – ha detto Maroni – che ho inviato alla Presidenza del Consiglio dei ministri il provvedimento per la nomina del Prefetto di Milano a Commissario straordinario. Lo farò anche per Roma a seguito della richiesta del sindaco Alemanno. Mi è giunta la stessa richiesta anche dal sindaco Iervolino. Saranno quindi tre i Prefetti, quelli di Milano, Roma e Napoli, che riceveranno l'incarico di commissario con i poteri di protezione civile”.

Il pacchetto sicurezza Dopo l'incontro con Cristian David, il ministro Maroni è intervenuto anche sul dibattito nato in questi giorni attorno ai propositi del nuovo governo in materia di immigrazione. “In questi giorni – ha detto Maroni – ho ascoltato molte critiche sul pacchetto sicurezza, ma quella che parla di espulsioni di massa è infondata. Le critiche sono utili, perchè ci aiutano a prendere provvedimenti giusti, ma alcune sono bizzarre, altre infondate, come la riduzione della possibilità di chiedere asilo. E' una sciocchezza. Noi – ha sottolineato Maroni – applichiamo le direttive comunitarie per evitare reazioni violente come quelle di Napoli, e garantire la legalità e la pacifica convivenza di tutti”.

L'elogio ad Amat o “Va riconosciuto il buon lavoro del ministro Amato nel rapporto con gli enti locali e nell'applicazione delle direttive sui limiti alla circolazione dei cittadini europei.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 08 Agosto 2008 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto