Vai menu di sezione

Iscrizione studenti al Servizio sanitario

28/08/2007

Vengono fornite indicazioni per l’iscrizione al Servizio sanitario di cittadini stranieri in Italia per motivi di studio...

Vengono fornite indicazioni per l’iscrizione al Servizio sanitario di cittadini stranieri in Italia per motivi di studio, in applicazione della legge 28 maggio 2007, n.68.

Gli stranieri che soggiornano in Italia per motivi di studio per un periodo inferiore a tre mesi possono richiedere l’iscrizione volontaria al servizio sanitario nazionale successivamente al loro ingresso presentando la copia della dichiarazione di presenza rilasciata all’autorità di frontiera o al questore, quale titolo sufficiente per soggiorno in Italia per periodi brevi.

Per quanto riguarda gli studenti che soggiornano in Italia per periodi superiori a tre mesi, nella nota del ministero si ricorda che, in alternativa alla polizza di assicurazione privata, l’iscrizione volontaria al Servizio sanitario può costituire documentazione attestante l’assolvimento degli obblighi in materia sanitaria necessari ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio. La conservazione dell’iscrizione volontaria al Servizio sanitario, previo il pagamento del contributo, viene prevista anche nella fase del rinnovo del permesso di soggiorno per studio.

Infine la nota del ministero della Salute chiarisce che lo straniero studente che risulta già iscritto al Servizio sanitario obbligatorio in quanto prima del compimento di 18 anni risultava presente sul permesso di soggiorno dei genitori non deve pagare il contributo al Servizio sanitario, perché conserva l’iscrizione precedente a titolo obbligatorio necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno per studio.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 28 Agosto 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto