Vai menu di sezione

Integrazione, fondi alle scuole

02/07/2010

La Giunta provinciale ha assicurato alle scuole specifiche risorse per gli studenti stranieri

La Giunta provinciale di Trento ha assegnato alle istituzioni scolastiche formative provinciali autonome i fondi “per la realizzazione di progetti ed iniziative attuati dalle istituzioni stesse, con riferimento all'accoglienza e all'orientamento degli studenti stranieri”.
Come per gli anni precedenti, utilizzando il Fondo per la qualità del sistema educativo provinciale, la Giunta ha assicurato alle scuole specifiche risorse per l’accoglienza e l’orientamento degli studenti stranieri tenendo conto sia del numero degli studenti stranieri presenti in ogni istituzione scolastica e formativa, nonché delle forme di accordo instaurate tra le istituzioni per meglio assolvere alle funzioni. Si assicura così anche per il corrente esercizio finanziario l’entità delle risorse erogate lo scorso anno per la finalità medesima, garantendo continuità con le metodiche degli anni passati.
“In particolare, si ritiene di valutare in modo più rilevante i casi di studenti recentemente immigrati al fine di assicurare azioni più incisive nel delicato momento dell’inserimento nel sistema scolastico degli studenti stessi.”
Negli allegati alla delibera vengono indicati sia i parametri economici utilizzati sia la cifra per studente assegnata ad ogni scuola. La cifra complessiva per il provvedimento approvato oggi (2 luglio) ammonta a 497.480 euro.
La delibera completa con gli allegati si può consultare e scaricare, da martedì 6 luglio 2010, sul portale della scuola trentina: www.vivoscuola.it.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 02 Luglio 2010 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto