Vai menu di sezione

Ingresso da Paesi non UE, isolamento fiduciario obbligatorio anche per i lavoratori stagionali

08/07/2021

L’isolamento deve iniziare subito dopo l’arrivo in Italia; previste sanzioni in caso di violazione

Si ricorda che tutti i cittadini giunti in Italia da Paesi non UE, anche per lavoro, sono tenuti a rispettare l’isolamento fiduciario (10 giorni) seguito da un ulteriore test molecolare o antigenico.
Solo al termine di tale quarantena sarà possibile recarsi presso gli uffici preposti alla regolarizzazione del proprio soggiorno in Italia.
Si ricorda inoltre che sono previste sanzioni in denaro per chi non rispetta l’obbligo di isolamento fiduciario.
In Trentino fanno eccezione i soli ingressi per motivi di lavoro stagionale nell’ambito agricolo. In base ai protocolli di sicurezza integrati dall’Ordinanza provinciale dd 26/02/21, i lavoratori agricoli (e solo agricoli) dei flussi stagionali hanno l’obbligo di osservare la Quarantena cd. Attiva, che può specificatamente essere interrotta solo per il tempo strettamente necessario ai fini dei dovuti adempimenti per la regolarizzazione del soggiorno.
Per avere informazioni più dettagliate e verificare le eccezioni all'obbligo di isolamento si consiglia di consultare il sito costantemente aggiornato del Ministero a questo link .
In Trentino si segnalano il numero verde dedicato 800 867 388 e il sito dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari a questo link .

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 08 Luglio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto