Vai menu di sezione

Ingressi per lavoro stagionale

21/03/2012

Previsti 35.000 ingressi per lavoro stagionale e 4.000 per programmi di formazione all’estero

E’ in corso di registrazione presso la Corte dei Conti il decreto firmato lo scorso 13 marzo dal presidente del Consiglio dei ministri in relazione alla programmazione dei flussi di ingresso di lavoratori non comunitari stagionali per l’anno 2012. Le anticipazioni sono contenute in una circolare dei ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche sociali del 20 marzo.
Il decreto, di cui è quindi attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, stabilisce la possibilità di ingresso nel territorio italiano di 35.000 cittadini non comunitari provenienti da Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslavia di Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina e Tunisia.
Sempre nell’ambito della stessa quota massima di ingressi per 35.000 cittadini non comunitari, il decreto consente l’ingresso sul territorio nazionale anche ai lavoratori provenienti dai paesi indicati prima, che siano entrati in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale.
Il decreto inoltre stabilisce l’ingresso, come anticipazione della quota massima di lavoratori non comunitari per il 2012, di 4.000 cittadini stranieri che abbiano completato programmi di formazione ed istruzione nei paesi d’origine ai sensi dell’art. 23 del Testo unico per l’immigrazione.
Le domande (mod C-stag) per l’ingresso dei lavoratori stagionali e quelle (mod BPS) per chi ha effettuato la formazione all’estero, possono essere presentate, come già avvenuto negli anni precedenti, esclusivamente con modalità informatiche attraverso il sito del ministero dell’Interno.
L’invio delle domande sarà possibile dalle ore 8.00 del giorno successivo alla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale ed entro e non oltre il 31 dicembre 2012.
L’applicativo per la compilazione dei moduli di domanda da trasmettere dopo la pubblicazione del decreto è invece disponibile sul sito del ministero dell’Interno all'indirizzo https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp a partire da oggi, mercoledì 21 marzo.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 21 Marzo 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto