Vai menu di sezione

Ingressi irregolari nell’UE, i dati Frontex

13/09/2022

Frontiere esterne ad agosto: il numero più alto di arrivi dal 2016

Nei primi otto mesi del 2022 sono stati rilevati quasi 188.200 ingressi irregolari alle frontiere esterne dell'Unione europea, con un aumento del 75% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si tratta della cifra più alta per il periodo gennaio-agosto dallo scorso 2016. I dati arrivano da Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera.
Le rotte dei Balcani occidentali e del Mediterraneo centrale rimangono le più attive, mentre le rotte del Mediterraneo occidentale e del confine terrestre orientale registrano un calo dei rilevamenti.
Ad agosto – aggiunge Frontex – gli Stati membri dell'UE hanno registrato circa 32.800 attraversamenti irregolari, il 35% in più rispetto allo stesso mese del 2021.
L’Agenzia precisa che le persone che fuggono dall'Ucraina ed entrano nell'UE attraverso i valichi di frontiera non rientrano nelle cifre degli ingressi illegali rilevati. Secondo gli ultimi dati di Frontex, sono 8,8 milioni i cittadini ucraini entrati nell'UE dal loro Paese dall'inizio della guerra. Nello stesso periodo, un numero significativo di cittadini ucraini è tornato in patria. (foto: Frontex)

Nota dell'Agenzia Frontex

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 13 Settembre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto